Mi sembra che tu ci stia flirtando…
Con chi sta messaggiando?
Non mi piace quando ti comporti così!
Gelosia.
Cosa significa provare gelosia nei confronti di un’altra persona? E in che misura è funzionale o disfunzionale nella relazione con quella persona?
La gelosia è un sentimento naturale e comune, e chiunque può farne esperienza, nelle più diverse situazioni. La gelosia sarà sempre parte di una relazione, e per affrontarla in un modo sano e utile, è importante imparare ad accettarla e a modularla. Non importa quando tu voglia essere razionale: provare un minimo di gelosia significa che tieni alla relazione e vuoi che funzioni. È importante riconoscerne la presenza, accettarla e viverla in maniera salutare, piuttosto che far finta che non esista.
Ci sono modi per conoscerla, capirla, affrontarla e farci pace.
> Inizialmente, quando frequenti una persona non c’è molto da perdere. Quando la relazione va avanti e si crea una connessione più profonda tra di voi, c’è più possibilità di fare esperienza di sentimenti di gelosia. La relazione conta di più, il tuo investimento è più grande, e quindi c’è qualcosa in più da perdere. La gelosia, nella giusta dose, è un buon segno in una relazione.
> La gelosia è un sentimento naturale, sia per te che per l’altra persona. Stare in una relazione implica sentirti responsabile nei confronti di un’altra persona e dei suoi sentimenti. È importante ascoltare le necessità dell’altra persona, evitando di banalizzare quello che sente. E capire sempre se si tratta di richieste fattibili oppure no.
> È importante avere aspettative realistiche sulla relazione: sapere ed accettare l’idea che sia tu che il tuo partner potrete considerare altre persone attraenti. È fondamentale associare sentimenti di gelosia a comportamenti reali che possono infastidirti, e non al semplice pensiero che il partner possa provare attrazione verso un’altra persona.
> Controllare il telefono, interrogare il tuo partner, tenere traccia di tutti i like “sospetti” sui social network possono diventare abitudini “tossiche” per la tua vita e per la vostra relazione. Non trovare risposte alle tue investigazioni può contribuire a “fissarti” con i pensieri che non portano da nessuna parte. È importante dargli il giusto spazio per impedire che prendano il sopravvento nelle tue giornate e finiscano per inquinare la relazione.
La gelosia può essere funzionale nel farti capire quanto la relazione sia importante per te, ed è importante imparare a gestirla attraverso una comunicazione aperta con l’altra persona: parlare dei tuoi dubbi e delle tue preoccupazioni ti aiuta a renderli funzionali per la relazione.